Bamboo Tower

Oggetto: Installazione artistica in Bambù
Realizzazione: Bambuseto, Studio ZRS
Progettazione:Studio ZRS
Fornitura di materiale:Bambuseto
Luogo: Milano, Berlino
Hanno contribuito e ringraziamo: Tutto il team di ZRS

Bamboo Tower: una torre in bambù alta 8 metri, un’installazione artistica che mostra le capacità strutturali delle canne italiane, una sperimentazione per la quale Bambuseto ha chiamato in gioco lo studio “ZRS” di Berlino: uno degli studi di ingegneria-architettura più rinomati in Europa nell’ambito soprattutto delle costruzioni in terra cruda e bambù. Il team di ZRS, capeggiati dall’architetto Eike Roswag, si è messo in gioco con entusiasmo, realizzando in prima persona dal modellino all’opera completa.
Si è scelta la forma geometrica dell’iperboloide a due falde, caratterizzato da linee rette che creano superfici curve, un tipico esempio di superficie rigata. Per la realizzazione dell’installazione artistica è stato utilizzato oltre mezzo chilometro di bambù italiano: 64 aste, ciascuna delle quali costituita da due pezzi di canna connessi tra loro con un giunto appositamente testato nei laboratori berlinesi. I 64 elementi retti sono stati collegati tra loro mediante legatura con corda di canapa e fissati alla base tramite una piattaforma quadrata in legno di lato 6 metri.
Questa imponente installazione artistica in bambù è stata costruita per la prima volta in occasione della manifestazione Green Utopia a Milano, nel 2015, durante “Fuori Salone” ed è stata riutilizzata in occasione di dell’evento IGA Berlin 2017: la mostra internazionale di giardini più grande del mondo. In occasione di questo evento Bambuseto, ancora una volta in collaborazione con lo studio Berlinese ZRS, è tornato a costruire la Bamboo Tower.
L’installazione, chiamata per l’occasione IGA-Bambuswelten (IGA bamboo worlds) era composta dalla Tower e dalla Nuvola. Per sei mesi è stata il centro d’interesse e di informazione sul bambù come materiale e come risorsa del futuro. Tutti i progetti presentati all’interno di questo spazio hanno voluto mettere in luce il potenziale di questa pianta e dei suoi derivati offrendo una piattaforma di incontro e di discussione sui temi riguardanti il cambiamento sociale legato a questi tipi di innovazione.

GUARDA IL VIDEO