L’arco di Leonardo è un’installazione artistica in bambù ispirata al famoso “Ponte di Leonardo”. Nel 2014 l’Arco è stato eletto a struttura simbolo di Green Utopia presso la Fabbrica del Vapore a Milano, dove è stato utilizzato anche come copertura ombreggiante durante i mondiali di calcio del 2014. Due anni dopo ha svolto la funzione di ingresso per l’evento Evergreen a Forte Dei Marmi, infine, grazie alla trasportabilità e alla rapidità di montaggio della struttura, l’arco è stato scelto come stand ufficiale della rete di imprese Madeinbambù, di cui Bambuseto è parte.
Per Green Utopia e in occasione della mostra mercato Evergreen l’arco è stato utilizzato a tutto sesto, nelle altre occasioni invece è stato montato in formato ridotto con o senza telo ombreggiante.
A tutto sesto l’arco ha uno sviluppo di 16 metri, è largo 4 ed alto 5. Nella versione ridotta, con o senza telo ombreggiante, può avere un’altezza al culmine di 3.5 metri, con appoggi a terra distanti 9 mt. Il telo, collegato tramite corde alla struttura ha una superficie di ca. 32 mq e una proiezione a terra di oltre 28 mq. Si tratta di telo di alta qualità solitamente usato nella nautica, microforato, ciò lo rende particolarmente leggero e favorisce una microventilazione.
La struttura è ottimizzata per il trasporto e il montaggio in opera con un sistema di fissaggio appositamente studiato, è composta di 15 moduli identici, è stata collaudata e certificata dall’ingegner Massimo Mencarini, che ne ha supervisionato la costruzione ed elaborato la relazione di calcolo.
Alcune curiosità sul Ponte di Leonardo:
Nel suo Codice Atlantico, Leonardo da Vinci illustra svariati tipi di ponti, tra cui un ponte autoportante noto oggi come ponte autoportante di Leonardo o più semplicemente Ponte di Leonardo. Concepito per situazioni di emergenza, può essere “improvvisato” e costruito facendo uso soltanto di tronchi, senza bisogno di corde, chiodi o qualsiasi altro sistema di fissaggio. Per la disposizione degli elementi, tale struttura si classifica come reciproca: in essa ogni elemento poggia sul successivo e questo, assieme alla gravità e l’attrito, crea la stabilità del tutto.
“Qingming shanghe tu”
Il passaggio da ponte ad arco è un gioco…anche verbale…Rainbow bridge (ponte arcobaleno) è infatti il nome del ponte raffigurato in un celeberrimo quadro cinese del dodicesimo secolo. L’opera di Zhang Zeduan mostra un ponte concettualmente identico a quello del nostro Leonardo da Vinci, tre secoli prima della sua “invenzione” in Occidente. E così quella che poteva sembrare un’invenzione toscana realizzata con canne cinesi si rivela invece un’invenzione cinese con canne…toscane. L’opera è infatti realizzata con le canne provenienti dal nostro bosco di bambù sito in Versilia, curato personalmente da noi.
Contattaci per avere informazioni sulla struttura