Una cupola in bambù può avere molte funzioni, quella che l’architetto Roberto Einaudi ha progettato è una “voliera per i pensieri”, un pensatoio all’aria aperta che ha la forma di una cupola intrecciata. L’estetica della struttura stimola nel fruitore percezioni e sensazioni varie, con la caratteristica che nella voliera in bambù pensieri ed uccelli possono volare liberi, non è un caso che il fruitore di questa opera sia un noto poeta e scrittore contemporaneo italiano.
L’intreccio degli archi in bambù, estetico e funzionale, è stato disegnato dall’architetto Einaudi e noi lo abbiamo realizzato proprio come da disegno. I 36 semi-archi sono stati preparati al nostro bosco utilizzando le punte delle nostre canne alle quali, volutamente, avevamo lasciato i rami nella parte apicale. Il rigido intreccio dei rami e la forma a semisfera hanno conferito stabilità alla struttura, fissata nel terreno con una soluzione appositamente studiata per questo tipo di struttura.
Il montaggio della cupola è stato effettuato in un solo giorno all’interno di un parco privato a due passi dall’oasi del WWF nella Laguna di Orbetello (GR).