Emy Petrini, artista e floral designer, ha ricevuto la richiesta di realizzare un’installazione artistica unica nel suo genere, un tornado di 5 metri di altezza rivestito in salice, da adoperare in una scena di un film di Bollywood, girato in Italia, all’interno delle Terme di Montecatini.
Il tornado è stato realizzato diviso in più parti all’interno dello spazio Officina di Emy Petrini, dove è stato solo parzialmente assemblato. Il montaggio completo è stato fatto direttamente nella sala in cui sono avvenute le riprese.
La realizzazione di un oggetto di una tale mole ed altezza è stata una vera e propria sfida che ci ha coinvolto in prima persona. Il nostro intervento è stato fondamentale per alleggerire la struttura del tornado ed abbassare i costi di realizzazione. La struttura portante infatti era in metallo, composta da cerchi in ferro collegati tramite raggi ad un pilastro centrale, ancorato a dei pannelli alla base molto pesanti.
Con le nostre strisce di bambù abbiamo quindi realizzato un trama sulla quale Emy poteva intrecciare direttamente il salice. La flessibilità e la leggerezza delle strisce di bambù hanno reso possibile la modellazione della forma del tornado e allo stesso tempo hanno sostenuto il peso di tutto il rivestimento rispondendo in maniera eccellente anche in fase di movimentazione della struttura. Il comportamento della maglia intrecciata di bambù era già stato testato sempre grazie alla collaborazione con Emy Petrini per la realizzazione dell’ installazione artistica INorOUT per il concorso “Mura Creative 2017” indetto da Murabilia.